Orto in balcone

Orto morto 2014!

E' doloroso ammetterlo, il mio orto non ce l'ha fatta. R.I.P. tesoro.

Orto fuori 2013...l'ho trasferito...stay tuned per aggiornamenti!
...

Orto in balcone 2012 - La svolta! (Aprile)
A gennaio scrissi che mi sarei informata sugli orti "verticali"...beh...diciamo che mi sono informata sugli orti in generali grazie a questo bel libretto che sembra un diario.
La casa in cui viviamo io e Dani è strana, per questioni di luce ho dovuto dislocare i vasetti in vari punti interni alla casa e non sul balconcino ma alla fine (forse) ce l'ho fatta!!
Ho comprato delle piantine di pomodori San Marzano!
Le ho trapiantate in un vaso in cui avessero più terra e spazio per stare comode...
...e visto che una delle quattro era un po' deboluccia l'ho sostenuta con delle cannucce da cocktails infilate l'una nell'altra (per renderle più forti).
Se mi vedesse mia nonna, regina indiscussa di tutti gli orti (oltre che degli gnocchi fatti in casa) mi direbbe "ma ta ga l'èrat no un bastunit de legn!?" (ma non ce l'avevi un bastoncino di legno!?).
Eh no, quindi si fa quel che si può :)
Poi ci sono loro: basilico & rosmarino!
Per il momento girano per la casa in base al sole ma presto avranno una collocazione più stabile (appena capirò dove saranno al sicuro dalle grinfie del gattaccio che mi ritrovo).
Anche Mr. Rosmarino ha avuto bisogno del sostegno con le cannucce e per ora direi che le mie pianticelle se la stanno cavando tutte bene.

Orto in balcone 2012 (Gennaio)
La situazione dell'orto in balcone del 2012 è diversa...non ho un "balcone" nel vero senso della parola ma una parte del sottotetto mansardato che Dani ha sapientemente sistemato in un posto per "avere uno spazio all'aperto".
Dovrei informarmi per quegli orti "verticali"...si chiamano così? mmmhhh...

Orto in balcone 2011
Nel mio bilocale in Canadà non c'è il giardino...ma c'è un bel balcone, ideale per coltivare erbe aromatiche da utilizzare in cucina!
Per ora ho solo basilico, menta e rosmarino...ma presto ci saranno delle new entry!


Per semplificarmi la vita e la gestione del mio orticello domestico ho comprato dei vasi stupendi, si chiamano iPot, li trovate qui http://www.supercake.it/projects-i-pot.html


La descrizione dettagliata la potete leggere sul sito ma, le cose fondamentali sono tre: 
* permettono di non bagnare le piante per due settimane (ideale per me che non sono sempre a casa e, se ci sono, mi dimentico di farlo!)
* sono componibili, ovvero si possono incastrare tra loro per dare vita a pareti, composizioni, si possono appendere o appoggiare per terra e poi
* il gatto Ponyo non può più distruggermi i vasi!!!


A breve le foto...siamo ancora in fase di montaggio...


2 commenti:

  1. Ciao!
    Molto carina l'idea dei vasetti!
    ..e sono una sotenitrice dell'orto fai da te, delle filiere corte e, ovviamente, del buon mangiare.
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  2. Very interesting and educational publishing! Definitely my favorite new interval. Irrrve never heard of granito, couldn't know marble might be put together. Excellent evocative images, way too.
    runescape gold for sale
    FF14 CD Key

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)