mercoledì 27 luglio 2011

Muffins alle carote e arancia

Questa ricetta nasce da un suggerimento di Lyla, si parlava di carote l'altro giorno e di quanto da bambina amassi le Camille
In questi 4 mesi di blog ho "conosciuto" molte persone strepitose e creative, Lyla è una di queste e sto imparando molto!
Ho apportato due modifiche alla ricetta originale di Lyla, ho sostituito le mandorle alle quali sono allergica con scorzette di arancia candita e, non avendo in casa un arancio o del succo di arancia ho usato un bicchiere di latte di riso.
Risultato? Muffins morbidissimi apprezzati anche dai più scettici!! ;-)
Dani che non ama le carote se ne è mangiati 4 ieri sera prima di andare a dormire e non so quanti a colazione (lo scoprirò appena arriva...) e Ricki, che ne ha preso "uno solo per provare", questa mattina mi ha scritto dicendo che erano buoni!! 
Hi hi hi!! Sono felice!! E' troppo facile fare dolci solo per i golosi (come me).


240 gr carote
300 gr farina integrale
150 gr zucchero
2 uova
50 ml olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di latte di riso
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
40 gr scorzette di arancia candita


Sbucciate le carote, tagliatele a pezzi e frullatele.
Poi aggiungete nel frullatore tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso ma non troppo liquido
Distribuite negli stampi o nei pirottini e infornate per 20 min a 180°
Io consiglio sempre gli stampi in silicone e, anche questa volta ho fatto muffins e ciambelline, le adoro.

7 commenti:

  1. ottimi !!! parlavo proprio di te nel mio blog ...
    spero la cosa non ti disturbi . vedo che siamo due mattiniere ! Io ho parecchie cose da fare e devo anche portare il pc all'assistenza :-(
    Ottimi muffins mi attira molto la farina integrale come sai , solo che adesso non posso mettermi a riempire nuovamente la dispensa , dovrò aspettare qualche giorno prima di poterlo fare . Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. ma dai questi muffins sono veramente ottimi.mi piace questo abbinamento!

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissimi!!!! bell'abbinamento aranica-carota e ricco di vitamina c!!! :D

    RispondiElimina
  4. *_* ma così mi emozioni !!!
    Sono tanto contenta ti siano piaciuti, ottime le scorzette di arancia che danno l'aroma delle camille! Compro il latte di riso e li rifaccio.. stamattina mi sono svegliata con voglia di dolci ^_^
    tanti baci e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  5. Ottime, mi incuriosiscono un sacco! Da provare ;-)

    RispondiElimina
  6. ottime e sicuramente da provare. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia,debbono essere buoni i muffins alle carote ! E' un'esperimento che devo fare...anch'io ho un blog...se ti fà piacere passa a trovarmi e unisciti ! Ciao Roberta !

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)