mercoledì 6 luglio 2011

Nasello con carote al basilico e piselli


Ultimamente sto preparando solo piatti semplici, ho archiviato le care e ottime torte salate (e dolci) dopo che la mia amica Ale mi ha consigliato un libro che si intitola "Mangia che ti passa", scritto dal Dott. Filippo Ongaro, un medico esperto di medicina funzionale e anti-aging. In sostanza nel libro viene spiegato come alcuni alimenti possano modificare i geni contribuendo allo sviluppo di numerose malattie dalle più banali alle più gravi come i tumori.
Modificare la propria alimentazione eliminando alcuni cibi, diminuire lo stress e praticare attività fisica sono d'aiuto per migliorare la propria salute e di conseguenza la qualità della vita.
Quindi per ora sto dicendo no a: latte e derivati, zuccheri e quindi dolci, cereali raffinati.
Sullo stress ci sto lavorando e l'attività fisica, per fortuna, è una componente senza la quale non riesco a stare!
Detto così sembra la scoperta dell'acqua calda ma vi garantisco che non lo è!
Prometto che vi darò dettagli nei prossimi post, ora sono un po' di corsa, se vi va date un'occhiata al link, inizierete magari a farvi un'idea del perché sto cercando di modificare alcune vecchie abitudini alimentari ;-)

Ieri sera è stata la volta del pesce:

3 filetti di nasello
5 carote
300 gr di piselli
6 foglie di basilico fresco
sale
acqua
olio extravergine di oliva

Fate bollire l'acqua e appena bolle buttate il nasello, lasciatelo cuocere per 15 minuti e nel frattempo preparate la verdura.

Lavate, sbucciate e tagliate le carote a pezzi piccoli, versate un filo d'acqua in una padella antiaderente, poi qualche pezzettino di cipolla.
Versate le carote, salatele e iniziate la cottura, aggiungete acqua non appena vedrete che inizierà a scarseggiare.
Spezzettate il basilico e unitelo alle carote.
Quando le carote avranno raggiunto il grado di cottura che desiderate aggiungete i piselli e, in ultimo, i filetti di nasello (che nel frattempo saranno cotti).
Mescolate delicatamente per insaporire i filetti senza romperli.
Disponete nel piatto e condite con un filo di olio.
La cena si è conclusa con una macedonia a base di cocco fresco, fragole, banane e cannella...meraviglia!

Ah...non vi ho detto che con questa ricetta sostengo Bietolin@ nel suo contest a caccia della linea perfetta per il giorno del suo matrimonio!!





11 commenti:

  1. Ciao sono arrivata a te dal blog di Carla, mi è piaciuto il nome che hai scelto per metterti in pista, così mi metto fra i tuoi sostenitori. Passa a trovarmi se ti fa piacere.
    A presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  2. Credo che ridurre alcuni alimenti faccia vivere meglio. Se poi può aiutare a prevenire malattie tanto meglio. Brava

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia,
    piacere di conoscerti ;-)
    La tua ricetta va benissimo per il mio contest, l'ho appena inserita!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, il piatto mi piace e i consigli pure...io senza latticini però non ci so stare =( di sicuro non mi manca l'attività fisica. buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. andrò a dare una sbirciatina al link che hai messo, complimenti per il nasello leggero e gustoso. baciotti

    RispondiElimina
  6. Un'alimentazione sana di certo non può che far bene, purtroppo però ai dolci non so rinunciare!!! Intanto mi gusto questo bel piattino leggero e sfizioso...Un bacio!!

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta e grazie per le info...ma come faccio senza latticini? Non credo di riuscire, tra l'altro il latte è l'unica cosa che riesco a mandare giù anche quando sto male :(

    RispondiElimina
  8. credo che in comune abbiamo alcune cose , ad esempio l'attività fisica .. non sia mai che mi tolgono la mia ora di palestra giornaliera ! Divento nervosa e di conseguenza mi sento stressata e per giunta mi butto sui dolci !! insomma un disastro ..
    io cero sempre di alternare i cibi nel modo migliore possibile , peccato che non riesco sempre ma ce la metto tutta .. al mattino non mi deve mai mancare qualcosa di buono , diciamo che è il momento in cui mi concedo il dolce , poi c'è qualche extra ogni tanto .. diciamo anche che con la macchina del gelato riesco a non rinunciare a questo dolcetto godurioso senza però ingurgitar euna quantità incredibile di conservanti e coloranti , con il risultato che mangio un sano gelato ...sarebbe lunghissima la discussione .. basta solo sapere di mettercela tutta . Bacioni

    RispondiElimina
  9. @Rafil: ma sai che anche io pensavo di non farcela senza latticini (oddio..magari domani mi trovate con la testa infilata in una burrata :-)
    @ HouseW: io corro, non riuscirei a stare senza!!!!

    RispondiElimina
  10. Sarei curiosa di saperne di più, almeno per latte e latticini. Ho sempre saputo che il latte fa solo bene. Ottima e fresca la tua ricetta per il nasello.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao cara i complimenti per questo delizioso nasello te li ho già fatti, se ti va passa a trovarmi c'è un premio per te :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)