domenica 21 ottobre 2012

Una passa ore a scandagliare i propri quaderni in cerca di qualche spunto per una ricetta speciale con la quale stupire il proprio compagno poi, con nonchalance, chiede: senti ma, cosa ti piacerebbe mangiare questa sera?
Un secondo di silenzio e poi, con gli occhi del gatto di Shrek, mi dice: "Mi fai le polpette con il purè?!".
E polpette con il purè siano! :)
Per il purè:
1 kg di patate (8 piccole patate di dimensione simile)
30 gr di burro
latte intero fresco q.b.
sale grosso
sale fine
un pizzico di noce moscata

Per le polpette:

500 gr di macinato di carne di manzo
100 gr di mortadella tagliata a cubetti 
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
sale fino q.b.
rosmarino (o altre erbe a piacere)
pepe nero macinato q.b.
peperoncino in polvere q.b.
un pizzico di noce moscata

Per friggere:

pan grattato
abbondante olio di semi

Attrezzi utili: robot da cucina (frullatore), schiacciapatate, ciotola, padella per friggere dai bordi alti, schiumarola, carta da cucina assorbente.


Lavare bene le patate grattando la buccia con le mani o con una spazzolina (ma non sbucciarle!).

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, buttare le patate, lessarle fino a che, infilando i rebbi di una forchetta, non capirete che sono belle morbide.
Spegnere, scolare tutte l'acqua, mettere le patate in una ciotola e tenere da parte la pentola ancora bella calda (servirà dopo).
Nel frattempo mettere nel robot da cucina (io uso il Bimby) la mortadella, frullarla, unire tutti gli ingredienti per le polpette ed impastarli. 
Lasciate per un attimo le polpette e tornate al puré.
Le patate saranno un po' meno incandescenti ora ma comunque caldissime. Preparatevi a scottarvi la punta delle dita e sbucciatele mentre sono ancora calde. 
Una volta sbucciate, infilare le patate nello schiacciapatate e schiacciarle direttamente nella pentola usata per cuocerle. Quando le avrete schiacciate tutte, unire i fiocchetti di burro, il latte e accendere il fuoco molto basso, mescolare, aggiungendo sale e latte in base a quanto ne assorbono le patate. Prima di spegnere il fuoco unire un pizzico di noce moscata, mescolare e chiudere la pentola con il coperchio.
Torniamo a questo punto alle polpette.
Versare abbondante olio per friggere in una padella adatta, accendere a fuoco lento così che l'olio si scaldi senza bruciare mentre voi preparate le polpette.
Prendere piccole parti di impasto, lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pallina, schiacciarla leggermente, passarla nel pan grattato ed appoggiarla su un piatto. 
Procedere in questo modo fino a che l'impasto non sarà terminato. A questo punto l'olio sarà caldo, buttare tutte le polpette (stando molto attenti a non scottarvi!!!) e friggerle
per il tempo necessario (6-8 minuti circa).
Con una schiumarola toglierle dall'olio bollente, appoggiarle tra due fogli di carta assorbente così che un po' d'olio della frittura resti lì...e servirle accompagnate dal purè!
Buon appetito!!!! 

4 commenti:

  1. ma dai ha ragione! :-) per me non c'è niente di più buono delle pietanze più tradizionali, semplici e coccolanti. E le polpette sono tra queste, quindi alla tua dolce metà dico bravo per la scelta e a te bravissima per la preparazione :-) buona domenica!

    RispondiElimina
  2. La mortadella in queste polpette... dà il quid in più

    RispondiElimina
  3. Grazie Fabiano!:) hai ragione erano proprio gustose!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)