domenica 28 ottobre 2012

Polenta taragna: autunno ti adoro

L'autunno è la mia stagione preferita.
Ogni anno c'è un giorno in cui si sente distintamente l'arrivo di questa stagione, prima ancora della temperatura e del colore delle foglie, mi accorgo del cambiamento dell'odore dell'aria.
Capita anche a voi?
Tra i piatti che amo cucinare (e mangiare) in autunno c'è la polenta e, tra i vari tipi, prediligo la polenta taragna: farina mista di mais e grano saraceno.
Prepararla è semplice, basta portare ad ebollizione 1 litro d'acqua ogni 250 g di farina di mais, non appena l'acqua inizia a bollire versare la farina a pioggia, mescolare in continuazione per evitare il formarsi di grumi.
Nel caso della polenta precotta basta mescolare per 2/3 minuti, per quella da cuocere serve circa 1 ora (eh lo so...l'ideale sarebbe cuocerla nel paiolo di rame ma quello che abbiamo è troppo piccolo e per quattro non sarebbe bastata).
Prima di spegnere il fuoco aggiungere dei fiocchi di burro e mescolare fino a che saranno sciolti.
Dani e Robi hanno preparato un delizioso spezzatino di vitello con funghi secchi e vino rosso, io però la preferisco con i formaggi della valle. Qui a Casasco d'Intelvi ne hanno di tre tipi: grasso, semi grasso e magro, tutti deliziosi.
La polenta avanzata, ovviamente, non si butta, la si lascia raffreddare e poi la si conserva nel frigorifero. Il giorno seguente si può tagliare a fette e fare alla piastra oppure, sempre a fette, ricoprirla di formaggi e sugo di pomodoro, azzarderei che è quasi più buona :)

6 commenti:

  1. che buonaaaaaaaaa mammina mia sorella me la prepara sempre quando vado su da lei in lombardia...deliziosaaa.
    lai

    RispondiElimina
  2. Io preferisco primavera e estate ma la polenta la mangerei sempre!!! Ed è vero il giorno dopo condita e al forno è ancora più buona ma anche con quello spezzatino....
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. ...Abbasso l'autunno :P ma W la polenta taragna e non :))))) ci proverò domenica!! :) Un abbraccio,Sara

    RispondiElimina
  4. finalmente è arrivata la stagione che possiamo mangiare la polenta, questa ricetta deve essere a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Adoro l'autunno come te e, da brava comasca, non posso che amare la polenta, magari "uncia" con tantissimo formaggio. E il giorno dopo ci faccio la "pizza"! ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)