Esperimenti

Questa pagina raccoglierà tutti gli esperimenti, i disastri, gli scherzi e le ciambelle senza buco preparate nella mia cucina! :-)
Sarà forse controproducente mettere in bella vista anche i propri fallimenti...ma perchè no? Esistono anche quelli.


* Ecco la mia seconda ciambella senza buco...dai, non ridete ;-)
Premessa: da che sono in grado di rompere un uovo mami mi dice "Se devi fare qualche dolce da regalare o portare a qualcuno preparane uno che conosci, non fare MAI esperimenti"
Detto questo ieri sono stata invitata per un pranzo, avrei voluto preparare una torta "estiva" e ho cercato qualche ricetta per una torta con mele e fragole, ho trovato questa meravigliosa ricetta nel blog di Simona, era esattamente ciò che cercavo: leggera, estiva, semplice e veloce da realizzare.
Ho comprato tutto, sono tornata a casa e in un lampo la torta era nel forno...sembrava andasse tutto bene ma devo aver sbagliato qualcosa perché quando l'ho sfornata era tutt'altro che presentabile! :-) 
Rispetto alla ricetta originale ho usato la marmellata Rigoni di Asiago Fiordifrutta Fragole (quella al limone non c'era al supermercato!) e pasta frolla sottile Buitoni per torte invece della pasta sfoglia (per renderla ancora più gustosa).
Risultato: fragole avvizzite, mele affogate nella marmellata, zucchero scomparso pur avendola decorata una volta fredda.
Il sapore era ottimo, l'aspetto un po' meno, quindi Dani si è sacrificato a colazione e Diego, Lore e mia sorella per cena: torta finita in meno di 24 ore ;-)
ps. Per il pranzo ho preparato una torta pere e cioccolato, lei non tradisce mai ;-)


 

 


* Il primo esperimento che voglio farvi vedere è questa torta di pan di spagna farcita di marshmallow e guarnita con perline commestibili.
A prima vista è FAVOLOSA...ma vi garantisco che si è rivelata dura come un sasso...non so dove abbiamo sbagliato, Lidia è stata bravissima a sciogliere i marshmallows con l'acqua e a non farli attaccare..però vi giuro che una cosa così collosa e chimica l'ho vista poche volte in cucina!! Chissà cosa c'è nei marshmallows...quelli azzurri si sono sciolti e sono diventati VERDINI...e il rosa acceso è impallidito a contatto con il calore della pentola..unica nota positiva il pan di spagna :-)
La cosa inquietante è che mentre cucinavo ho rotto una ciotola in ceramica...e con il potere dei marshmallows Lidia l'ha rimessa insieme!! (guardate la foto!)
Va da sé che la torta non è stata mangiata...è stata solo regalata come "scherzo" a mia sorella, amante dei marshmallows dalla notte dei tempi :-)

5 commenti:

  1. ciao Silvia, guardando la foto del pan di spagna noto che è asciutto, non so magari già lo sai ma tutti i pan di spagna vanno bagnati, puoi fare un succo alcoolico oppure no, ma in genere va fatto, chiederò a mio fratello che "ricetta" usa lui ma per intenderci può essere anche tipo succo di un arancia spremuta o cose così, è giusto per ammorbidire e rendere meno "stopposa" la torta.
    a breve ti do news.
    ciao zana

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento :-) quello di questa foto era un pan di spagna confezionato, l'abbiamo inumidito con una bagna di acqua e zucchero (alla mia amica non piacciono gli alcolici!) ma non ha funzionato! ;-)
    I suggerimenti di tuo fratello sono i benvenuti!!! e anche le sue torte..ihihih!

    RispondiElimina
  3. E' carino questo post. Se dovessi postare ogni mio fallimento non basterebbe l'intero impero dgitale :)

    RispondiElimina
  4. eh eh!!! dai non dire così che prepari sempre piatti strepitosi!!! :-)

    RispondiElimina
  5. che simpatica questa pagina, dovrei farne una anch'io e chiamarla "l'arte di bruciare tutto"

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)