giovedì 10 gennaio 2013

Pasta sablé: biscotti a scacchi

Interrompo per un attimo il mio alfabeto di ricette per dare spazio a questi biscotti.
Quando li vedo in pasticceria mi piacciono sempre molto, piccoli, buoni, ce l'hanno scritto in faccia che è tutto merito del burro!
Questa ricetta l'ho trovata sul volume di pasticceria della scuola di cucina de "La cucina italiana" e la ripropongo così, esattamente come l'ho trovata.
Ingredienti per 50 biscotti circa (le dosi variano molto in base alle dimensioni che vorrete):
375 gr di farina bianca setacciata
70 gr di fecola
125 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
250 gr di burro molto morbido a pezzetti
10 gr di cacao 
1 albume per spennellare
Accessori utili:
pellicola per alimenti - coltello ben affilato - pennello da cucina - carta forno
Tempo totale: circa 1 ora

Impastare velocemente tutti gli ingredienti tranne il cacao, dividere l'impasto in due parti uguali ed in una aggiungere il cacao. Avvolgere gli impasti nella pellicola e riporli in frigo per 30 min.
Riprendere gli impasti e stenderli in due sfoglie. Tenete presente che la pasta contiene molto burro quindi più la scalderete con le mani e più diventerà appiccicosa e difficile da lavorare. 
Cercate di essere piuttosto veloci.
Con un coltello ben affilato ricavare dei bastoncini di pasta, affiancarne uno scuro ed uno chiaro, spennellare la superficie con l'albume, appoggiare altri due bastoncini affiancati in ordine inverso (cioè sopra lo scuro andrà il chiaro e viceversa), spennellare di nuovo e ripetere altre due volte.
Otterrete una stecca composta da 8 quadratini. 
A questo punto affettare l'impasto con il coltello ben affilato e disporre sulla placca del forno coperta di carta forno. Cuocere per circa 15 min.
Lasciar raffreddare bene e riporre in una scatola di latta (i miei si sono conservati per una settimana...poi sono finiti!!)

6 commenti:

  1. Cara Silvia ti sono venuti una favola.. le spiegazioni poi sono chiarissime manca solo una cosa assaggiarli ...

    RispondiElimina
  2. Silvia grazie!!!è da una vita che voglio farli ma mi sono sempre trattenuta ora con la tua spiegazione li devo fare!!! I tuoi sono bellissimi, chissà come verranno i miei??? Ti farò sapere
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. li ho sempre voluti fare, ma mi pare cosi' difficile! devo trovare il corraggio, un giorno di decidero'. a te son venuti cosi' belli!

    RispondiElimina
  4. Fantastic blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?
    I'm planning to start my own blog soon but I'm a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform like Wordpress or
    go for a paid option? There are so many choices out
    there that I'm completely confused .. Any suggestions? Bless you!
    My weblog : marketing plan outline

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)