Si resta a letto pensando al da farsi e intanto il tempo passa e poi "Dai sì, una tazza di thé la bevo" e magari si intercettano anche un paio di biscotti...e si rimanda il pranzo in cerca di qualcosa di leggero ma non banale.
A voi non capita? A me, le rare volte in cui riesco a dormire a lungo sì, e questo sabato dopo lunga pensata sotto il piumone ho preparato queste zucchine ripiene!
Ecco cosa occorre:
2 zucchine
un pezzettino di carota, sedano e cipolla (io uso il misto per soffritto surgelato, super comodo!)
sale q.b.
pepe
100 gr di prosciutto cotto (che dovrete poi frullare)
40 gr di pane grattugiato
parmigiano reggiano q.b.
Scottare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, inciderle con un coltello e poi scavare la polpa con un cucchiaino da caffé.
Scottare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, inciderle con un coltello e poi scavare la polpa con un cucchiaino da caffé.
Frullate il prosciutto e mettetelo da parte.
In un pentolino fate un soffritto con la cipolla e le verdurine, aggiungete la polpa delle zucchine che avete tolto in precedenza, fate cuocere per 10 minuti, unite il pane grattugiato, il prosciutto frullato e, in ultimo sale e pepe.
Riempite le zucchine, disponetele in una teglia foderata con carta forno e mettetele in forno caldo per 20 minuti.
Date una spolverata di parmigiano e lasciatele nel forno altri 5 minuti.
apperò un ripieno insolito ottime
RispondiEliminalia
Le zucchine le ho sempre fatte ripiene di come diverse ma con il prosciutto cotto proprio mai. Mi fai venire voglia di provare. Molto appetitose. un abbraccio. Pat.
RispondiEliminaIndecisa se scegliere le tue zucchine ripiene oppure il piumone. Avrei tanto bisogno di entrambe le cose :)
RispondiEliminaSfiziosissime queste zucchine...Per me durante il weekend se non ho impegni particolari non esistono orari...Alla fine il pranzo salta sempre...
RispondiEliminawow, hai riunito in una ricetta quasi tutti gli ingrediente che mi piacciono di più! La proverò di sicuro :)
RispondiEliminaChe bello, anche io le faccio spesso così, ma invece di tagliarle per la lunga le taglio a piccoli cilindri e le svuoto con santa pazienza! Il risultato sembra un maki jappo ripieno di buono!
RispondiEliminaCiao bello il tuo blog pieno di tante cose buone buone da mangiare mi unisco ai tuoi sostenitori con piacere e tanti auguri di buon Natale ciao
RispondiEliminaCiao Silvia, mi sono appena unita al tuo blog, complimenti per le tue idee in cucina.Qst zucchine riepiene fatte cosi' non le ho ancora mangiate, provero' di sicuro a farle...lina pasticciincucina
RispondiEliminaQnt. Tempo devono stare le zucchine in acqua?grazie!!
RispondiEliminaScusa se ti rispondo solo ora, bastano 15 minuti per farle ammorbidire!
Elimina