giovedì 8 dicembre 2011

Pan di spagna farcito con crema al caffé e stelle

Per il mio compleanno ho ricevuto un serie di decorazioni per dolci tra cui queste belle stelline di zucchero...d'ora in avanti le vedrete spesso sui miei dolci :)
Questo è un pan di spagna con farcitura di crema al caffé.
L'ho preparato con Bimby, utilizzando due ricette del libro base: quella per il pan di spagna e quella per la coppa del nonno.
Per chi non avesse Bimby ecco gli ingredienti e come prepararla.


Per il pan di spagna:
4 uova
260 gr di farina 00
260 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 bustina di lievito
un pizzico di sale


Per la farcitura:
100 gr di zucchero 
10 gr di caffé solubile
500 gr di panna fresca


Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e l'acqua fredda. In ultimo lievito e sale.
Versate il composto in una teglia rettangolare da 30x20 cm imburrata e infarinata ed infornate per 30-40 in forno statico a 160°.


A questo punto preparate la farcitura: frullate il caffè e lo zucchero, poi aggiungete la panna e montate fino a che non risulterà molto soda. Riponete in frigo fino al momento di farcire.


Quando il pan di spagna sarà raffreddato tagliatelo orizzontalmente (io ho usato il filo metallico ma va bene anche un coltello).
Con una spatola spalmata 3/4 di crema sul fondo della torta, poi chiudetela e utilzzate la parte rimasta per la copertura. Decorate a piacere con codette, stelle di zucchero ecc...

3 commenti:

  1. Bellissima, e anche buonissima scommetto!!! Adoro i dolci al caffè. E le stelline sono bellissime. Auguri i ritardo per il tuo compleanno
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste stellineeee! Le voglio anche io....
    Per non parlare della crema al caffè, una delle mie droghe!!! :P

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)