mercoledì 28 agosto 2013

Peperoni ripieni di riso basmati alla crema...di peperoni!

La ricetta di oggi è una variante di un'ottima ricetta presa da "La cucina imperfetta".
La prima volta l'ho assaggiata a casa di mia Zia A., lettrice di blog e bravissima cuoca.
Ho voluto riproporla con del riso basmati e una leggera modifica alla preparazione del risotto.
Come sempre ho preparato qualcosa per persone a cui voglio bene, i malcapitati oggi sono stati mia sorella, suo marito e Nik, compagno di merende e di musica.
Li ho serviti come accompagnamento a del pollo con curry e zucchine allo yogurt.
Ingredienti per 3 peperoni (5 persone):
3 peperoni 
400 gr di riso basmati
sale q.b.
3 cucchiai di olio evo
misto per soffritto
750 gr di acqua
1 cucchiaino di dado bimby (o mezzo dado industriale)
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pane grattugiato

In un pentolino mettere a bollire i 700 gr di acqua (io uso sempre il bollitore elettrico).
Lavare i peperoni, tagliare la parte superiore e pulirli dai semi e dalle venature bianche. 
Prendere i cappelli e tagliarli a pezzettini, metterli da parte perchè serviranno poi per realizzare la crema con la quale condire il riso.
Sbollentare i peperoni in acqua per bollente per circa 5 minuti.
In una pentola scaldere l'olio, aggiungere il misto per soffritto e, appena sarà dorato, unire il riso e tostarlo per qualche minuto mescolando bene.
Poi versare l'acqua, unire il dado e mescolare.

Lasciar cuocere per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione (nel mio caso quindi 8 minuti). Assaggiate mentre cuoce per regolare il sale (non deve essere troppo saporito, considerate che poi sarà condito con la crema ai peperoni).Togliere il riso dal fuoco.
Nel frattempo i peperoni saranno già ben sbollentati, toglierli dall'acqua calda e metterli da parte.

Accendere il forno a 190°C.
Mettere i pezzettini di cappello del peperone in un mixer, unire due cucchiai di latte, un cucchiaio di parmigiano, sale q.b. e frullare fino ad ottenere una crema, condire il riso con la crema e riempire per bene i peperoni.
Sulla sommità di ciascun peperone aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e un po' di pan grattato, un filo d'olio e infornare per circa 40 minuti.
E' più facile di quanto sembri ed il risultato è assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)