domenica 29 dicembre 2013

Banana bread: il pane alla banana

Avevo 3 banane molto mature così ho pensato di frullarle per fare un pane alle banane.
Le banane non sono proprio un frutto di stagione, infatti, una volta comprate sono diventate nere in pochissimi giorni. Mi sono ripromessa di non comprarle più, almeno per un po'.
Questa é una ricetta semplice e veloce per quando si ha della frutta matura che non si vuole buttare.
Me la insegnò un'amica sudafricana tanti anni fa, eccola qui.
Ingredienti:
3 banane mature
2 uova
190 gr di zucchero
125 gr di olio di semi di mais
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Accessori utili: frullatore, stampo per plumcake

Accendere il forno a 180 gradi.
Frullare le banane, unire le uova, lo zucchero e montare con una frusta. Io ho usato il frullatore a velocità media per 5 minuti.
Aggiungere, mescolando, farina, olio, lievito, bicarbonato e sale.
Mescolare fino ad ottenere un composto liquido e cremoso.
Versare nella teglia per plumcake e cuocere per un'ora.

1 commento:

  1. Ciao Silvia, sono andata a vedere i tuoi bellissimi omini! Anche questo pane mi sembra molto buono. Auguri per il nuovo anno, bacioni

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)