domenica 21 aprile 2013

Mezze penne alla crema di ceci e zafferano con zucchine

La ricetta di oggi nasce dalla necessità di avere un pranzo da portare "a domicilio".
Inizialmente mia sorella ed io avevamo pensato di vederci a pranzo e di mangiare una pizza ma, vista l'ennesima giornata di pioggia ed il mio periodo di schiscette e pranzi al volo ho deciso di prendermi un po' di tempo e preparare una pasta da ripassare in forno una volta arrivata da lei.
Ieri sera ho assaggiato un'ottima pizza allo zafferano, quartirolo e porri e mi era rimasta ancora un po' di voglia di zafferano. 
Ho quindi preparato delle mezze penne alla crema di ceci e zafferano con zucchine.
Ingredienti per 5 persone:
500 gr di mezze penne
acqua e sale grosso q.b.


3 zucchine piccole
1 cucchiaio e 1/2 di olio evo
mezza cipolla piccola tagliata a pezzettini
1 pizzico di dado (se usate quello industriale direi 1/4 di dado)
acqua q.b.

130 gr di ceci (già lessati - io ho usato quelli precotti in lattina)
80 gr di latte
3 cucchiai di panna da cucina (o 4 se vi sembrano necessari)
1 bustina di zafferano
sale fino q.b.
olio evo q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparare la pasta in maniera tradizionale cioè versare l'acqua in una pentola capiente, portare ad ebollizione, versare il sale grosso e lessare la pasta (fino a qui...ci siamo!).
Mentre l'acqua bolle, pulire le zucchine, tagliarle a fette non troppo sottili.
In una padella antiaderente scaldate i 2 cucchiai d'olio, unire la cipolla, farla imbiondire e poi buttare le zucchine, mescolate bene, abbassare la fiamma e farle rosolare un paio di minuti, poi unire l'acqua, il dado e farle cuocere per circa 20 minuti mescolando ed aggiungendo acqua al bisogno.
Fatto questo, intanto che le zucchine cuociono frullare finemente i ceci
Metteterli in un pentolino, unire il latte, la panna, il sale e far scaldare per pochi minuti, giusto il tempo di far amalgamare tra loro gli ingredienti.
Togliere dal fuoco, unire lo zafferano e mescolare bene fino ad ottenere una crema gialla e uniforme
Unire il composto alle zucchine in padella, amalgamare per un paio di minuti, poi togliere dal fuoco e condire la pasta.
Io ho aggiunto un po' di parmigiano grattugiato ed olio extra vergine di oliva, ho mescolato ed ho versato la pasta in una teglia capiente.
Ho ricoperto poi di parmigiano e, all'arrivo a destinazione, ho ripassato nel forno caldo per 10 minuti prima di servire.

2 commenti:

  1. Ma che bella pasta, tutti ingredienti che mi piacciono e che ho sempre in dispensa, quindi
    "SI PUO' FARE!!!!"
    Bacioni

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)