domenica 2 giugno 2013

Zucchine ripiene di feta

Uno degli aspetti che più mi piacciono delle verdure è la possibilità di cucinarle e servirle in mille modi. Le zucchine poi sono tra le mie preferite.
Oggi le ho preparate in questo modo, complice la mia collega che l'altro giorno mi ha parlato dei suoi peperoni ripieni di feta.
Ingredienti per due persone:
2 zucchine di dimensioni medio/grandi
olio extra vergine d'oliva q.b.
cipolla q.b.
1 pizzico di sale
150 gr di feta tagliata a cubetti
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato + q.b. 
1 cucchiaio di pane grattugiato
pepe nero grattugiato q.b.

Portare ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola capiente, immergere le zucchine intere e scottarle per 10 minuti.
Toglierle dall'acqua, non appena saranno tiepide tagliarle a metà, incidere la polpa con la punta del coltello e poi scavarla con un cucchiaino avendo cura di lasciare intatta la metà zucchina così da poterla poi riempire. Tagliare a pezzettini la polpa estratta.
Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, versare la cipolla e dorarla, unire la polpa, insaporirla per qualche minuto poi toglierla dal fuoco, metterla in una ciotola e schiacciarla con i rebbi di una forchetta.
Unire alla polpa di zucchine la feta, il Parmigiano, il pane grattugiato ed il pepe nero.
Accendere il forno a 200°C, riempire le zucchine con il ripieno, spolverare con un po' di Parmigiano reggiano grattugiato, versare un filo d'olio su ciascuna zucchina ed infornare.
Servire ben calde.

1 commento:

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)