Come spesso accade i miei pranzi nascono da un'assenza.
Manca questo, manca l'altro, non ho fatto in tempo a fare la spesa ieri (o meglio, l'ho fatta ma ho dimenticato di acquistare metà delle cose utili...) e così eccomi, di nuovo, ad improvvisare con quello che c'era in casa.
Ingredienti per due persone:100 gr di riso basmati
100 gr di misto di cerali (Pedon per me)
3 carote
15 pistacchi
15 gr di olio evo
sale q.b.
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere il riso ed i cereali (il tempo varia in base al tipo di riso e cereali, in media 10-12 minuti per entrambi).
Mondare le carote e tagliarle a dadini, cuocerle a vapore nella pentola a pressione (dal momento del primo fischio abbassare la fiamma al minimo e calcolare 10 minuti).
Mentre carote e riso cuociono sbucciare i pistacchi e togliere la pellicina che li avvolge e tritarli grossolanamente (se non riuscite a togliere la pellicina sbucciateli e tostateli in forno a 180°C per qualche minuto e poi sfregate con un panno, dovrebbe venire via). Per tritarli potreste anche metterli tra due fogli di carta da cucina e pestarli leggermente con un batti carne.
Non appena le carote saranno pronte scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere il trito di pistacchi, le carote, un pizzico di sale e insaporire per 5 minuti.
Servire il riso tiepido accompagnato dalle carote e, se vi va, aggiungere un filo di olio a crudo.
Bellissimo piatto!adoro i pistacchi;-) Baci!!
RispondiEliminaGrazie Yrma!! Anche io li adoro!! sono deliziosi sia nelle ricette dolci che in quelle salate!
EliminaSai che capita spesso anche a me? Non programmo quasi mai ciò che cucino e spesso nascono i piatti migliori, come questo
RispondiEliminaGrazie cara!! :-)
Eliminacapita a tutti..dover improvvisare. ma non è vero che a volte escono fuori piatti sorprendenti
RispondiEliminaEh eh..a volte escono certe cose..per fortuna esiste la pizzeria sotto casa :)
Eliminaanche io improvviso direi quasi ogni sera.. sai avendo poco tempo con due bimbi, ottima ricetta, complimenti
RispondiEliminaAllora le tue improvvisazioni valgono doppio! Non ho bimbi ma vedo la vita di mia sorella..hai tutto il mio supporto culinario!! :)
EliminaSecondo me sono i piatti che alla fine ci danno una certa soddisfazione, proprio perchè venuti dal nulla, conditi dalla nostra fantasia!
RispondiEliminaSi è vero!!!! Sono d'accordo con te! :)
Eliminai miei nascono quasi tutti così... ed è vero, sono proprio i migliori!
RispondiElimina(poi vuoi mettere la cura per comporre quel cuoricino? vale più di mille ingredienti acquistati appositamente! ;-))
un piatto sano e gustoso, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina