giovedì 16 maggio 2013

Purea di avocado in padella con tofu e zucchine

Questa è una di quelle ricette alle quali non avrei dato 5 lire ed invece mi ha stupita, credo proprio che la rifarò.
Il copione è quello di sempre: poco tempo e tre ingredienti in frigorifero (prima o poi ce la farò a migliorare sotto questo punto di vista, me lo prometto).
Avevo un avocado molto maturo, delle zucchine ed un pezzetto di tofu, ecco cosa ne è uscito.
Ingredienti per la purea:
1 avocado molto maturo
semi di sesamo q.b.
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
Il resto degli ingredienti li lascio a voi, io l'ho abbinata a tofu e zucchine ma credo che questa purea potrebbe essere servite anche con del pesce cotto con limone o con della carne bianca.

Tagliare l'avocado a metà, togliere il nocciolo e, con l'aiuto di un cucchiaino estrarre la polpa, se l'avocado è ben maturo sarà semplicissimo, basta scavarla.
Mettere la polpa in una ciotolina, con i rebbi di una forchetta schiacciarla molto bene, unire olio, sesamo, sale, pepe e mescolare. Avrei aggiunto anche un goccio di limone ma non lo avevo, lo devo tenere a mente per la prossima volta.
Non volevo mangiare la purea fredda e quindi l'ho versata nel pentolino antiaderente nel quale stavo rosolando il tofu; l'ho lasciata lì, mescolando di tanto in tanto, fino a che non ha iniziato a formarsi una crosticina dorata.
In 10 minuti era tutto pronto!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)