lunedì 22 agosto 2011

Day 11 - Glaumbær: i dolci islandesi

Come anticipato ieri eccoci arrivati a Glaumbær ed al momento del confronto con i dolci islandesi: non vedevo l´ora! :)
Prima abbiamo visitato la fattoria, costruita interamente in torba nel 1700 e perfettamente conservata, poi ci siamo diretti all´Áskaffi, il caffé di cui vi ho parlato ieri, famoso per i dolci.
Sembra una bomboniera per turisti, uno di quei posti che generalmente non amo.
É una casetta legno di fine ´800 che conserva al piano superiore arredi ed oggetti d´epoca mentre al piano inferiore é stato ricavato il caffé.
Le cameriere sono in abiti d´epoca e servono bevande e dolci in tazzine e piattini in ceramica finissima...tra zaino, guantoni di lana e macchina fotografica al collo avevo il terrore di rompere qualcosa al minimo movimento!
Nonostante le premesse l´accoglienza é stata ottima e bbiamo bevuto un buon kaffi..


..ed assaggiato degli ottimi dolci!
Abbiamo scelto dei Pönnukökur, simili alle crepes, si possono mangiare arrotolate con lo zucchero oppure piegate in quattro (come queste) e farcite con panna e marmellata di rabarbaro, ci credereste se vi dicessi che erano una bontá?! 
Non contenti abbiamo assaggiato anche una fettina di Vinarterta (o brúnterta) ovvero una torta a strati tipica del periodo natalizio, pare che gli islandesi abbiano iniziato a preparare questo dolce nel 1875, la data cosí precisa é data dal fatto che la nascita di questa torta coincide con l´introduzione delle cucine a carbone.
Aiuto...questi kaffi stanno diventando la mia rovina in termini di linea! :)
Le torte e i dolci sono tutti meravigliosi e il freddo e la pioggia invogliano a fare una sosta per un caffe´ caldo ogni due ore! Come si fa a bere solo il caffé!?!
Domani si va verso i fiordi occidentali...speriamo ci sia il sole :)

6 commenti:

  1. Sembrano buonissimi!!! Riscaldati tesora!
    <3

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di vacanza e che dolci deliziosi!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Sapessi come ti invidio......viaggiare, visitare nuovi posti e gustare cibi locali . Il tuo blog mi piace molto complimenti!! Maria Grazia

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questi dolci, io li avrei mangiati tutti, nel senso di tutti quelli che erano in vendita nel negozio. Bacione

    RispondiElimina
  5. http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

    ciao! complimenti per il blog! ti lascio un link che potrebbe interessarti.. contest sul caffè e bicchierini con premiazione a macef milano, hai ancora tempo fino il 2 settembre!
    a presto

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per i commenti e grazie ad archcook per la segnalazione :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)