Grazie a chi a letto e commentato, sono molto contenta, grazie di cuore!
Oggi è stato il primo giorno di lavoro e questa sera una bella cenetta ci voleva proprio; fa caldo ma mai troppo per un bel cous cous con zucchine, gamberetti e le mie amate spezie!
250 gr cous cous
2 zucchine medie
500 gr gamberetti
1 pomodoro grosso
3 cucchiai di farina integrale
olio evo
cipolla
aglio in polvere
curry
zenzero
cumino
sale
Il cous cous, come saprete, è semplicissimo da fare: portate ad ebollizione tanti ml di acqua salata quanti sono i grammi di cous cous quindi, nel mio caso, 250 ml.
Appena bolle buttate il cous cous, aggiungete 2 cucchiaini d'olio, mescolate e lasciate gonfiare per 5 minuti, poi riaccendete il fuoco, lentissimo, altri 3 cucchiaini d'olio e fate cuocere, mescolando spesso, per 4 minuti. Pronto!
Tagliate le zucchine a fettine sottilissime (io le faccio così perché cuociono più velocemente e perché adoro chi è in grado di fare le fettine sottili velocemente, ta ta ta ta ta fanno con il coltello e non si tagliano le dita! Vi adoro, voi che siete capaci! Prima o poi ce la farò, altro che Chef Tony e la sua terza serie perfetta!)
Salatele, aggiungete il curry e fatele rosolare, non appena vedrete che sono cotte aggiungete un bicchiere d'acqua e 3 cucchiai di farina integrale. La farina e l'acqua formeranno una cremina che, con il sapore del curry, è deliziosa.
In un'altra padella antiaderente fate scaldare dell'olio, rosolate la cipolla e un pò di aglio, aggiungete un pò di zenzero in polvere, buttate i gamberetti ancora surgelati, dopo 5 minuti il pomodoro tagliato a pezzetti piccoli.
Insaporite con curry e cumino e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti.
Insaporite con curry e cumino e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti.
Se i gamberetti dovessero sembrarvi troppo asciutti vi consiglio di allungarli con un po' di latte di riso (Dani l'ha fatto e ha funzionato!)
Ecco il risultato :)
Buonissimo!! Adoro il cous cous ;-)
RispondiEliminaAdoro il cous cous, con le zucchine e i gamberi mi sembra un accoppiamento grandioso!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti per il vostro viaggio e sopra tutto per la tua costanza nel pubblicarci i post! Sei stata grande!
Adesso gli stò legendo e la storia degli elfi quando fa freddo e la zuppa di pesce mi incuriosisce tanto!
besos
Anch'io ho un debole per chi riesce a tagliare le verdure sottilissime in pochi secondi, alla velocità della luce, che quasi non si vede la mano... a parte questo il tuo cous cous è da veri chef, mi piace l'idea di aggiungere la farina integrale alle zucchine per addensare il sughetto... devo asolutamente provare la tua ricetta! Grazie e a presto!
RispondiEliminaStasera volevo preparare un primo con le zucchine, saranno due settimane che non mangiamo la pasta, quindi così avevamo deciso, poi succede che apro il tuo blog e trovo questa ricetta e in un attimo ne rimango conquistata. Mi interessa il punto della farina integrale, voglio provare a fare questa cremina, mai fatta prima, ma una domanda, non ho la farina integrale, va bene anche quella normale?
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Grazie per il tuo gentile commento! Ottimo il tuo cous cous, leggero, profumato e saporito.
RispondiEliminaMi piacciono tutti i post dedicati all'Islanda.
Mi sono iscritta tra i tuoi lettori.
Baci
Giovanna
Un ottimo primo piatto per una cenetta davvero sfiziosa!! Un bacio e bentornata!!
RispondiEliminaciao a tutti! e grazie per i commenti!
RispondiElimina@Luca and Sabrina: vi ho già risposto nel vostro blog ma meglio scriverlo anche qui: è perfetta anche la farina normale!
@Giovanna: grazie a te di essere passata e iscritta
@Patrizia: cavoli, mi mancavate!!! grazie del bentorata!
@Sara: prima o poi imparerò a tagliarle così! parola d'onore!
@Mai: gli islandesi credono fortemente agli elfi, lasciano anche delle piccole casette di legno nei loro giardini, sono meravigliose!
@Deborah: metà del merito della bontà del cous cous è del mio fidanzato! prezioso aiuto in cucina!
Adoro il cous cous...Buonissimo!!!
RispondiElimina