venerdì 2 settembre 2011

Seppie con olive nere

Come mi piacciono le seppie, finalmente sono riuscita a cucinarle in un modo veloce e buonissimo!

400 gr di seppie (per comodità ho usato quelle surgelate)
2 pomodori grandi
10 olive nere
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di farina integrale
vino bianco
olio evo
sale

Tagliete le seppie a striscioline ed infarinatele


Mettetele a rosolare nell'olio caldo.


Spruzzatele con del vino bianco e lasciate evaporare, poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti,
Mescolate bene, uno spicchio d'aglio (io lo metto diviso in due parti così è facile da trovare e togliere, non amo mangiarlo!), della cipolla.
Fate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete le olive nere tagliate a pezzi e lasciate andare a fuoco lento per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.


Ho deciso di accompagnare il piatto con un pò di cous cous integrale (al posto del pane) è buono e si prepara in un attimo.


In 5 minuti il cous cous è pronto!

9 commenti:

  1. Adoro le seppie preparate così, e col cous cous sono divine! Ottimo piattino...

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tanto anche a me, ripiene, fritte, in sughetto, in qualsiasi maniera, mi manca questa tua versione e possono farla? al prossimo acquisto di pesce sarai sulla mia tavola. baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, sono tornata, eccomi qui. Ho letto del vostro viaggio, mi sono persa su quell'isola, hai raccontato molto bene tutto quello che avete visto e assaggiato. Adesso anch'io vi racconterò qualcosa, ogni giorno un pezzetto!
    A presto allora, qui si ritorna alle solite cose ormai, e alle solite care vecchie amicizie...
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie...da oggi ti seguo anche io....visto il piattino ottimo che ho trovato! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. ...e in 3 minuti nel mio piatto non c'è n'è più traccia ^_* prendo nota perché mi piace, veloce e gustoso! Se sei libera il 15 Ottobre ci si potrebbe incontrare...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacciono tantissimo anche a me e le cucino spesso, proverò sicuramente la tua ricetta veloce, contorno compreso :) Buona serata Liz

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Ti ringrazio moltissimo per essere passata da me, ricambio con piacere e mi aggiungo alla tua lista dei followers! ;-)
    Il tuo blog mi piace moltissimo, colorato e allegro come piace a me. Ho visto che sei da poco tornata dall'Islanda...è uno dei sogni di mio padre da un po' di tempo e magari chissà, prima o poi riusciremo ad organizzare...nel caso saprò a chi rivolgermi per avere informazioni!
    Un bacione e buona giornata, GG ;-)

    RispondiElimina
  8. anche a me piacciono tantissimo le seppie e le proverò in questa tua golosa versione!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciaoooo...ti ho trovata girando in blogger e mi piace il tuo blog,proponi ricette perme insolite e sicuramente da provare...brava!!!a presto Maria

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)