giovedì 29 settembre 2011

Sfoglia salata e girella dolce...entrambe con Philadelphia!

Questa sera ceno sola, mi sono trovata nel frigo circa 100 grammi di Philadelphia light , mezza melanzana e un pochino di marmellata di mirtilli (ve la ricordate la crostata integrale dell'altro giorno?)
Ho pensato di combinare questi ingredienti per inventare una ricetta dolce e una salata, entrambe con una base di pasta sfoglia (rettangolare):
- Sfoglia alle melanzane e Philadelphia Light
- Girella al Philadelphia Light dolce e marmellata di mirtilli


Tagliate due terzi di pasta sfoglia, la parte più grande servirà per la sfoglia salata, la più 
piccola per quella dolce.
Partiamo con la sfoglia salata:
Spalmate interamente la sfoglia con un velo di Philadelphia light (circa 50gr), poi tagliate la melanzana a fettine sottilissime e disponetele sulla sfoglia stando attente a lasciare un paio di cm per il bordo.
Salate le melanzane, fate cadere su di esse qualche goccia di olio evo, cospargetele con rosmarino e grana e infornate a 180° per 30 minuti
Per la girella dolce dividete la vostra piccola sfoglia in 3 strisce.
Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero integrale ai 50 gr di Philadelphia rimasti, mescolate bene.
Spalmate metà della cremina sulla prima striscia, sulla seconda striscia spalmate della marmellata e sulla terza il resto della cremina.
Sovrapponete le 3 strisce mettendo al centro quella con la marmellata e poi arrotolatele per ottenere una girella.

Infornate per circa 30 minuti a 180°, vi garantisco che è deliziosa!

11 commenti:

  1. adoro i mirtilli per cui la mia preferenza va a questa seconda proposta. Brava Silvia, hai sempre ottime idee

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia ma che belle queste due ricette!!!
    Io adoro la sfoglia e anche le girelle di tutti i tipi. Bravissima!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. ma che ideona la sfoglia-girella!! bravissima!!! mi piace veramente tantissimo! domani compro la pasta sfoglia...devo assolutamente farla!!
    ma perchè con questa ricetta così originale non partecipi al mio contest? eccolo qua: http://www.bollibollipentolino.com/2011/09/chi-ha-rubato-la-marmellata-il-1.html
    è perfetta!!
    un bacione :)
    Laura

    RispondiElimina
  4. che bella idea hai avuto,con pochi ingredienti hai realizzato due ricettine veloci e buone,complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono entrambe, posso assaggiarle tutte e due??
    Un abbraccio Silvia!

    RispondiElimina
  6. che buone!!! prima il salato e poi il dolce!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, oltre al fatto che ceno spesso sola (o fuori, per non essere sola :) una cosa in comune la abbiamo: il tipo di ingredienti che ci si ritrova in frigo, spesso solo quelli: Philadelphia, pasta sfoglia e mezza marmellata aperta da millenni. E qui ci aiuta solo la fantasia e tu ne hai da vendere!!!

    Un abbraccio e buon pomeriggio
    Mari

    RispondiElimina
  8. Niente male questa ricettina, Bravissima!!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)