lunedì 26 settembre 2011

Riso integrale con pollo al curry e verdurine al garam masala

Ieri ho avuto la conferma di una cosa: il riso integrale non cuoce mai!! :)
Scherzo ovviamente, però la confezione diceva 35-40 minuti....dopo 50 era ancora molto duro, non al dente...proprio duro! Così l'ho lasciato ancora un altro po'...tanto non avevo fretta!
Il resto l'avevo preparato nel pomeriggio: pollo al curry e verdure saltate con garam masala, un mix di spezie indiane.
La preparazione è molto semplice, richiede tempo ma ieri ne avevo ed è stato un piacere preparare questo piatto, sapendo che 3 amici sarebbero arrivati per mangiarlo! 
Per 5 persone servono:
4 etti di riso integrale
4 carote
3 zucchine
4 patate
1 melanzana piccola
4 petti di pollo
latte di riso
farina integrale (almeno 1 etto)
curry
garam masala
sale
olio e.v.o.

Per prima cosa lavate e sbucciate patate e carote. Tagliatele a pezzi molto piccoli e fatele rosolare in una padella con olio evo caldo e garam masala.
Mentre le prime due verdure iniziano a cuocere, lavate e tagliate a pezzi piccoli anche la melanzana e le zucchine, aggiungetele e aggiustate spezie e sale.
Lasciatele cuocere stando attente a non esagerare, devono restare croccanti.
Appena avete avviato la cottura delle verdure prendete i petti di pollo, tagliateli a striscioline o a pezzi piccoli, infarinateli e metteteli a rosolare con olio e curry.
Non appena saranno dorati aggiungete 1 bicchiere di latte di riso, un pò di acqua e 3 cucchiai di farina, otterrete una cremina gustosa, al sapore di curry.
Se userete il riso integrale calcolate davvero 50 minuti, altrimenti, per il riso basmati o il cous cous servono solo 10 minuti.
Condite il riso con un filo di olio a crudo ed eccolo qui :)

11 commenti:

  1. Eccoti di nuovo :) Sei stata super produttiva, i tuoi amici sono proprio fortunati!

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  2. molto buono il garam masala , molto buone le verdure ed il pollo al curry , non saprei dirti per quel che riguarda il riso integrale , non l'ho mai provato ma dubito che avrei avuto la pazienza di aspettare 50 minuti prima di mangiare !!! baciuzzi

    RispondiElimina
  3. mi piace molto l'abbinamento riso integrale e pollo al curry! ;)

    RispondiElimina
  4. adoro i curry...mi hai invogliato a rifarlo...io a volte questa preparazione l'arricchisco con il latte di cocco...conferisce cremosità e ottimo gusto!

    visto che sono qui ti invito al mio contest..fuori di zucca..se ti va proponi una ricetta con l'ingrediente più spettacolare dell'autunno...un bacione

    RispondiElimina
  5. @ Su le maniche: grazie per l'invito al contest! io ho usato latte di riso, la prossima volta mi ricorderò di quello di cocco!
    @Gio: provalo! è molto buono come abbinamento!
    @Housewives: diciamo che il ritardo dei miei amici mi ha facilitata nell'attesa...altrimenti non ce l'avrei fatta! :)
    @Mari: sono passata da te prima, le tue rane sono super!

    RispondiElimina
  6. non ho maiu provato il riso integrale, ma se ci mette così tanbto credo che resterò fedele al mio classico; il piatto è delizioso e i profumi che hai usato mi piacciono molto. Hai un premio sul mio blog. Un bacione

    RispondiElimina
  7. buonissimo questo piatto, complimenti cara!!
    il riso integrale non l'ho ancora provato, ma davvero ci mette così tanto a cuocere? io ho pochissima pazienza!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. mi piace questa ricetta,l'abbinamento degli ingredienti è perfetto...complimenti!!!buon lunedi!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!! grazie mille per il tuo commento!! Complimenti anche per il tuo blog è caaariiinissiiimo!! mi unisco stravolentieri ai tuoi sostenitori!
    a presto!!
    ciao
    Valeria :)

    RispondiElimina
  10. questo abbinamento è azzeccato :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)