mercoledì 14 settembre 2011

Il pane secco non si butta! Diventa un plumcake alla pancetta e formaggio

Cosa succede se "per sbaglio" vi ritrovate con tantissimo pane secco?!?
Domenica siamo andati in montagna, destinazione meravigliosa con una baita dove vendevano ottimi formaggini di capra freschi...e chi aveva più voglia di mangiare i panini?!?
Siamo tornati a casa con del pane avanzato, mi sono messa a cercare in rete ricette con il pane secco e sono capitata sul blog di Ale e Vale, ve lo consiglio, l'anno scorso hanno organizzato l'iniziativa "Il pane secco non si butta!" e hanno raccolto tantissime ricette dolci e salate, tutte meravigliose!


Tra le varie proposte ho scelto di trasformare il mio pane secco in un plumcake con pancetta e formaggio, ecco come:


250 gr pane integrale secco
700 ml di latte di riso
2 uova bio
100 gr pancetta a cubetti
150 gr di formaggio aromatizzato al peperoncino
sale
pepe
basilico


Tagliate il pane a pezzi (togliendo le croste più dure), mettetelo in ammollo con il latte e lasciate che si impregni mentre tagliate il formaggio e la pancetta a cubetti.
Impastate il pane con le mani come per fare le polpette, fate in modo che sia tutto ben impregnato di latte
Poi aggiungete le uova, sale, pepe, basilico, pancetta e formaggio e impastate il tutto con le mani
Versate in una teglia ricoperta di cartaforno (io ho detto addio alla carta forno comprando teglie in silicone, non spreco carta, non uso burro extra e sono anche più carine!)
Infornate a 200° per 45 minuti,
Fatelo raffreddare bene (non come ho fatto io!!) e servitelo tagliato a fette e accompagnato da verdure leggere (nel mio caso pomodori e mais)
Devo assolutamente rifarlo, mi sono immaginata una versione con tonno e olive e una invernale con speck e toma da mangiare con gli amici mentre fuori fa freddisssimo!! Non vedo l'ora che sia inverno!

15 commenti:

  1. che bella ricetta di riciclo!!! gustosissima!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia non si butta nulla e il pane secco in genere lo do alle gallinelle, ora proverò a fare il tuo tortino. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ecco un bel modo per riciclare il pane secco, te la copio sicuramente!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. questa questa ma questa e davvero interessante e utile .. se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti ^__*complimenti per la ricetta copio copio..
    by da lia

    RispondiElimina
  5. che splendore, quando farai tonno e olive chiamami che vengo al volo!! Per quanto riguarda stampie carta forno sono d'accordo con te, non mettendo burro tutto ciò che sforniamo dai siliconi ha un gusto più sano, e poi esistono di forme e di colori così belli che io quando devo rimetterli via ho il magone. baciuzzi

    RispondiElimina
  6. @Gio - grazie gio!!
    @Ale: che fortuna che hai ad avere le gallinelle, beata!!
    @Loredana: prego, è tutta tua, anche io ho preso spunto da altri! fammi sapere se la fai
    @Natalia: hai scritto una cosa meravigliosa!! grazie!! :)

    RispondiElimina
  7. ce bella idea per riciclare il pane..sicuramente da tenere presente!! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  8. bello questo sistema di riciclo, da me si usa per ripieni e polpette, in versione tortina te lo copio!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea che hai avuto! Utile oltre che gustosa! Ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Difficile trovare del pane secco a casa mia, più che altro perchè è difficile trovarci anche quello fresco! Ma se dovessi riciclarlo sicuramente questo cake sarebbe molto gettonato. Davvero un'idea sfiziosa e gustosa. Baci, buona serata

    RispondiElimina
  11. che bello vedere che una ricetta piace!! grazie ragazze oer il supporto! :)

    RispondiElimina
  12. In ritardo arrivo anch'io a dire:
    Ma che meraviglia!!!!!!!
    Io di solito il pane secco lo grattugio :)
    Bravissima
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo, daprovare urgentemente come e' da vedere urgentemente quel sito...sono nuova e se mi vuoi passare a trovare:http//ilgustodellaboratoriomagico.blogspot.com ps:ma come si fa' a fare l'inizio blog cosi' bello e xsonalizzato?? va bene che col pc faccio a botte e mi sembra un traguardo irragiungibile!complimenti vivissimi!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)