Qui pioggia con attimi da acquazzone tropicale però mi piace ascoltare la pioggia che batte sulle finestre sul tetto, è molto rilassante. Per pranzo il frigo offriva una melanzana gigante e Dani voleva la pasta, quindi ho messo insieme le due cose cercando di renderla un po' "diversa".
Il risultato è stato una pasta al forno con melanzane, panna e pomodoro fresco.
Per farla servono:
1 melanzana grande
200 gr di pasta integrale
panna da cucina vegetale (io uso Condisoia però ho appena scoperto anche BioAvena Cuisine)
2 pomodori grandi
olio e.v.o.
rosmarino
peperoncino
sale
Tagliate la melanzana a quadretti, salatela, cospargete di rosmarino e lasciatela da parte, fate lo stesso con i pomodori, poi scaldate dell'olio e.v.o. con un po' di cipolla a cubetti.
Non appena l'olio sarà caldo buttate i cubetti di melanzana, salate ancora un pò aggiungete le spezie e fateli cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti.
Nel frattempo preparate la vostra pasta preferita.
Quando le verdure saranno ben cotte (25 minuti circa) e molto morbide aggiungete 3 cucchiai di panna, mescolate e spegnete il fuoco.
Unite la pasta al sugo, mescolate bene poi versate il tutto in una pirofila, ricoprite con uno strato di parmigiano e infornate per 15 minuti (forno in modalità grill a 200°)
Non sarà il massimo della leggerezza....ma in una giornata freddina e piovosa è stata gratificante!
Che fame!! Dunque, dunque... io amo la pioggia, ma in questa fase della mia vita i giorni di sole mi aiutano ad evitare la malinconia. Sono stata in giro quasi tutto il giorno (lontana dalla mia adorata cucina) in modo da non pensare troppo. Ma nulla è più romantico di una candela, una coperta e la pioggia che cade fuori... ok, rimando a quando non sarò più sola però, che dici :) Anche se Sushi e Tabata sono sempre una ottima compagnia, ronfanti gatti che non sono altro.
RispondiEliminaMolto invitante la tua ricetta, di quelle che non ti fanno mai sbagliare (ossia le mie preferite!).
Ti abbraccio
Mari
Anche io spesso apro il frigorifero e combino i piatti in base a cosa fornisce e devo dire che e' moooolto divertentre! mette in moto la fantasia...brava!!!
RispondiEliminala mia domenica è stata per metà soleggiata e per metà con un pioggione pazzesco, anche oggi il tempo non è dei migliori. La tua ricetta cara Silvia è squisita, mi piacciono molto i sughi di verdure soprattutto sulla pasta integrale. un bacio
RispondiEliminaSembra buonissima tesora!
RispondiEliminaCiao Silvia, questa pasta è proprio meravigliosa, brava. Domenica brutto anche a Genova ma da lunedì è bellissimo. Baci
RispondiEliminaLo credo anche io, in una giornata con brutto tempo questa pasta consola consola. Sai che anche io ho una melanzana che giace sola soletta nel vano verdure? Mi sa che le trovo subito una buona compagnia. Magari le presento gli amichetti della tua melanzana. Baci
RispondiEliminaDeve essere un bel piatto soprattutto adesso che le giornate perdono di temperatura:( Così ci si consola davvero:)!
RispondiEliminaCiao, grazie per la ricetta, io aaaamo le melanzane :-) da oggi mi sono unita al tuo blog, passa a trovarmi se ti va...
RispondiElimina:-)
A presto Sara
MMMhh!E' da un po'che non uso le melanzane mi hai fatto venire una voglia!!!
RispondiElimina