martedì 13 settembre 2011

Muffins allo zenzero e pere di Menta e Liquirizia!

Detto, fatto! Avevo visto questa meravigliosa ricetta qualche giorno fa sul blog di Marianna "Menta e Liquirizia" e ieri sera ho deciso di provarla! 
Grazie Mari per questa idea, sono davvero molto buoni, vi consiglio di provare, sono facili e veloci, l'esterno è rimasto croccante e il cuore morbido!

Rispetto alla ricetta originale ho sostituito il tipo di farina e, al posto del vasetto di joghurt che non avevo in casa, ho usato un pò di latte di riso.

Ecco cosa serve:
100 gr di farina integrale biologica
100 gr di maizena (uso la maizena per rendere l'impasto più soffice, se non l'avete usate 200 gr di farina)
150 gr di zucchero integrale
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 uova
1 pera
latte di riso
1 tazzina da caffè di olio evo
1 bustina di lievito per dolvi
1/2 buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale

Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non diventano schiumose, aggiungete olio, lievito, buccia del limone, sale e lo zenzero.
Poi incorporate le farine setacciandole con il lievito
In ultimo versate un pò di latte di riso e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido


Distribuite l'impasto nei pirottini e poi disponete 4 o 5 pezzettini di pera con ancora la buccia nel centro dei muffins
Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti


Scusate per queste foto!!! Non sono il massimo ma ultimamente le sto facendo solo con l'iPhone per comodità e velocità...a quanto pare non sono molto brava nel farle :)

16 commenti:

  1. Ma che ventata di freschezza che porta questo frizzantissimo abbinamento!!!

    RispondiElimina
  2. Qui ho proprio sentito profumo di cose buone! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. che buonissima, ma mi sbaglio or iconosco i pirottini a pallini dell'ikea? bacioni

    RispondiElimina
  4. ...che bello il tuo blog...mi piace davvero molto!
    anche la ricetta ovviamente è fantastica, passa a trovarmi se ti và:P

    RispondiElimina
  5. sembrano buonissimiii!!! ottima idea...^_^

    RispondiElimina
  6. Ehi!! Sono felice che ti siano piaciuti sai!!! I pirottini sono carinissimi, io riesco sempre e solo a trovare quelli che hai visto nel mio post... bianchi con i fiorellini. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho gli stessi pirottini!!! Ora non mi resta che metterci pure lo stesso impasto!

    RispondiElimina
  8. I muffins con le pere? Ma che delizia! Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  9. mi piace molto sperimentare abbinamente alternativi e sfiziosi....e acneh questa tua ricetta è sicuramente alternativa e golosa...baci

    RispondiElimina
  10. Sono molto invitanti, proverò a farli anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Che buona questa ricetta..devo provare assolutamente a farla!! sono tra i tuoi sostenitori , sse ti fa piacere passa a trovarmi
    www.saporidisara.blogspot.com
    un bacio , Sara.

    RispondiElimina
  12. sembrano buonissimi! ma lo zenzero dov'è finito!??!

    RispondiElimina
  13. Mi piaciono tanto i dolci preparati con le pere. Deliziosi i tuoi muffin!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  14. Li proverò davvero prestissimo...l'accoppiata pera+zenzero mi incuriosisce tanto!!! :D

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)