sabato 27 agosto 2011

Day 17 - La penisola di Snaefellsnes: zuppa di pesce e frutta!

Avete presente uno di quei giorni in cui fa freddo, ma tanto freddo, con il vento e la pioggia gelata?
Ecco, in una giornata tanto bella io e Dani abbiamo fatto il giro della penisola di Snaefellsnes, un posto magico (gli islandesi credono che qui sia molto forte la presenza di elfi e spiriti) ed estremamente suggestivo (il "viaggio al centro della terra" di Verne parte proprio dal cratere di uno di questi vulcani).
Lungo la strada abbiamo scelto di pranzare in un paesino che si chiama Rif, la Lonely parlava di un posticino, il Gamla Rif Kaffihùs, gestito da due amiche, entrambe mogli di pescatori, che preparano una zuppa di pesce spettacolare.
Il locale sembra una casa, con un salone, quattro tavolini con delle panche e alcune sedie e un bancone  in legno che ospita alcune torte caserecce, la cucina invece somiglia proprio a quella "della nonna".
La scelta è tra due cibi: zuppa di pesce o pane e formaggio, noi abbiamo optato per la prima...quasi ci siamo commossi da quanto era buona!!! Perfetta, in tutto, accompagnata con del pane fatto in casa e l'immancabile burro salato...volete sapere qual'è l'ingrediente segreto?
Succo e pezzi di pesca! 
Non avevo mai pensato di unire frutta e pesce in una zuppa, invece queste fantastiche signore tagliano a piccoli pezzi cipolla e pesca, poi soffriggono aglio e cipolla, uniscono del pomodoro a pezzi, un pò di acqua, dei cubetti di verdure miste (immagino in base alla disponibilità del giorno) e il loro brodo, la pesca ( i pezzi e anche del succo)  e in ultimo del curry lasciando cucocere il tutto per 30-45 minuti.
Successivamente è la volta del pesce (anche questo varia in base a quello che pescano i mariti al mattino, in genere è merluzzo, gamberetti e molluschi), lasciano altri 10 minuti sul fuoco, aggiungono un pò di panna ed è pronta!

Il pranzo si è concluso con una fetta di torta ciascuno, anche queste rigorosamente fatte in casa: cheese cake con marmellata di ciliegie per Dani e torta alla meringa e panna montata per me...giudicate voi!
                  

6 commenti:

  1. Oddio mi fai venire voglia di andare da queste 2 amiche,mi fanno gola tutte le cose che hai elencato..la torta alla meringa poi..mamma mia..

    RispondiElimina
  2. che viaggio meraviglioso!!! E la zuppa...ne vogliamo parlare?? :-D

    RispondiElimina
  3. Che bello viaggiare e conoscere usi e cucina del mondo, bellissimo post, complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi piatti e bellissimo anche l'ambiente, mi fai venire voglia di fare la tua stessa vacanza. bacio

    RispondiElimina
  5. Potrei vivere a pane e zuppa... se il pane e la zuppa fossero questi!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa zuppa! io le aodro! e questo viaggio, ne parliamo? sono tra i tuoi sostenitori, per non perdermi più nulla!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)