giovedì 7 novembre 2013

Fagottini di brisé fatta in casa ripieni di marmellata, ricotta e cannella

Quasi mai titolo di una mia ricetta fu così lungo.
É che ci tenevo ad indicare tutti gli ingredienti presenti in questi fagottini che sono di una semplicità estrema e di effetto garantito.
Sono stati tra i dolcetto della serata "castagne e vin brûlé" di cui vi raccontavo nel post precedente.
 A meno che non fossero tutti troppo sbronzi, sono piaciuti.

Ingredienti per 18 fagottini:
La ricetta della pasta brisé del mio precedente post ...ehhhh no, questa volta non la linko, :-)
4 cucchiai della vostra marmellata preferita (io ho usato quella ai lamponi, Rigoni di Asiago, una garanzia)
3 cucchiai di ricotta vaccina
cannella in polvere q.b. (mettetela in base a quanto li volete saporiti, a mio avviso ce ne va almeno un cucchiaino da caffè raso)
4 cucchiai di latte
zucchero di canna a piacere

In una terrina mescolare marmellata, ricotta e cannella: questo sarà il ripieno.
Accendere il forno a 180º.
Stendere la pasta sfoglia molto sottile e ritagliare dei rettangoli di 4x10cm circa.

Disporre al centro di ciascun rettangolo due cucchiaini di ripieno, chiudere la pasta su sé stessa avendo cura di premere molto bene i bordi per chiudere i fagottini, altrimenti si apriranno in cottura.
Spennellare la superficie di ciascun fagottino con del latte, cospargere di zucchero di canna ed infornare per circa 15 minuti.
Vi consiglio di lasciarli raffreddare un po' prima di assaggiarli...se non volete scottarvi la lingua con la marmellata :-)

4 commenti:

  1. Buoniiiiiiiiii
    Magari anche con la crema pasticcera o una crema di cioccolato, che ne dici?
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia, un fagottino a quest'ora come lo vedi???io con questa fame benisssssimo baci

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)