giovedì 1 marzo 2012

Biscotti al parmigiano e pecorino

Per una cenetta tra donne ho scelto di preparare cose semplici e ideali da mangiucchiare mentre si chiacchiera.
Tra gli antipasti ho preparato questi biscottini al parmigiano e pecorino, la ricetta l'ho trovata su un sito e poi l'ho un pò modificata:


65 gr di farina
70 gr di burro  a pezzetti da usare freddo
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
pepe nero macinato
latte per spennellare
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b


Impastare la farina con il burro ancora freddo ed i formaggi (meglio se in un'impastatrice o nel Bimby).
Una volta ottenuto un'impasto cremoso spolverare con del pepe macinato di fresco, creare un panetto e riporlo nel frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto, lasciarlo a temperatura ambiente per circa 10 minuti e poi stendere una sfoglia di 3 mm.
L'impasto risulterà morbido e ci vorrà delicatezza per stenderlo e, con l'aiuto di un tagliabiscotti, ricavare le formine preferite.


Disporre i biscottini su una teglia coperta di carta forno, spennallare con il latte, spolverare con i semini di papavero o sesamo e cuocere a 180° per circa 10 minuti.

4 commenti:

  1. fantastici, io me ne farei ogni giorno un sacchettino da portare con me, brava come sempre silvietta, ti aspetto per il mio contest http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html spero parteciperai, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. hai ragione! parteciperò di sicuro!!! sai che adoro muffins e biscottini!! accidenti..ho fatto ieri un semifreddo di ricotta e caffè...ma non vale!! :) beh..meglio così, dovrò impegnarmi per fare qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  3. I biscottini salati sono una droga.. creano dipendenza :)
    Troppo buoni :))

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)