Ci sono riuscita?!?
E' un pollo speciale di cui ho trovato la ricetta su internet proprio perché nel frigo c'erano solo carote e gli immancabili petti di pollo surgelati della Polleria da Giorgio.
Sulla via del ritorno verso casa mi sono fermata a prendere lo zenzero (che carino che era, sembrava un omino con la pelle rugosa e le mani grandi) e, in 15 minuti, ho preparato questo piattino.
Ammetto che il risultato ha un po' deluso le mie aspettative perché ho sbagliato la dose di soya e miele quindi era un po' troppo dolce, con le dosi che vi indico dovrebbe essere perfetto:
1 petto di pollo
2 carote grandi
5 gr. di zenzero fresco
1 cucchiaio di salsa di soya
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaino di miele
pepe
Tagliare il pollo a pezzetti (se anche voi lo aveste surgelato mettetelo a bagno in una bacinella di acqua, in pochi minuti si scongelerà)
Pelate le carote e fatele a fette con il pela patate, sbucciate lo zenzero (ve ne daranno sicuramente più di 5 gr, il resto potete avvolgerlo bene nella pellicola e conservarlo per qualche giorno in frigo)
In una pentola antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio (per me acqua, ricordate l'alimentazione nutrigenomica di qualche post fa? ;-) ) buttate il pollo.
Fatelo rosolare e poi aggiungete le carote, lo zenzero grattugiato e il pepe.
Spruzzate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti, poi versate il cucchiaio di salsa di soya e il cucchiaio di miele, mescolate e fate cuocere ancora un minuto.
Servite ben caldo. Ho accompagnato questo piatto con delle gallette di riso, oppure potreste abbinare del riso basmati, integrale o del cous cous.
ps. ecco l'omino rugoso
provero' a farlo anche perche' non so come sia l' abbinamento miele"omino rugoso" :-)
RispondiEliminasi si, mi hai proprio incuriosita :)) e voglio provarlo. Una volta ho visto sl super l'omino rugoso ehehehe, un po' inquietante,, ma devo prendere coraggio un giorno o l'altro e metterci sopra le mani, per ora ho preso quello già polverizzato ehehehe
RispondiEliminabuona domenica, baci.
Questa ricetta è la seconda che vedo oggi a base di pollo così particolare! Essendo a dieta :) per modo di dire, non posso che salvarlo e riproporlo a me stessa in settimana! Grazie mille a te e all'omino rugoso :)
RispondiEliminaquesto pollo allo zenzero mi ispira da matti bravaaaaaaaa
RispondiEliminaSono proprio degli accostamenti che mi intrigano, io lo proverò. Buona nottee
RispondiEliminaCiao! ma che bel piatto unico!! colorato,. agrodolce e semplicissimo da preparare!! ci piace davvero tant'è che ci copiamo la ricetta!
RispondiEliminabaci baci
hai fatto bene a mettere tutti gli ingredienti nel titolo , io mi sono incuriosita a dovere e per di più ti scopiazzo la ricettina :-)
RispondiEliminaCucini sempre cose veramente golose . Ti auguro una buonissima domenica :-)
sono contenta vi sia piaciuto, la prossima volta poi starò attenta con la salsa di soya e il miele e sarà ancora meglio :-)
RispondiEliminaRegalino per te sul mio blog!
RispondiEliminaBaci
Uh, particolare :)
RispondiEliminaho provato questa ricetta, con qualche piccolissima personalizzazione, oggi per pranzo e devo dire che è stato un successo! grazie per l'idea
RispondiElimina