sabato 23 luglio 2011

Pollo con carote allo zenzero, miele e soya

Il titolo della ricetta di oggi è un po' lungo ma ho voluto mettere tutti gli ingredienti per farvi incuriosire :-) 
Ci sono riuscita?!?
E' un pollo speciale di cui ho trovato la ricetta su internet proprio perché nel frigo c'erano solo carote e gli immancabili petti di pollo surgelati della Polleria da Giorgio.
Sulla via del ritorno verso casa mi sono fermata a prendere lo zenzero (che carino che era, sembrava un omino con la pelle rugosa e le mani grandi) e, in 15 minuti, ho preparato questo piattino.
Ammetto che il risultato ha un po' deluso le mie aspettative perché ho sbagliato la dose di soya e miele quindi era un po' troppo dolce, con le dosi che vi indico dovrebbe essere perfetto:


1 petto di pollo
2 carote grandi
5 gr. di zenzero fresco
1 cucchiaio di salsa di soya
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaino di miele
pepe


Tagliare il pollo a pezzetti (se anche voi lo aveste surgelato mettetelo a bagno in una bacinella di acqua, in pochi minuti si scongelerà)
Pelate le carote e fatele a fette con il pela patate, sbucciate lo zenzero (ve ne daranno sicuramente più di 5 gr, il resto potete avvolgerlo bene nella pellicola e conservarlo per qualche giorno in frigo)
In una pentola antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio (per me acqua, ricordate l'alimentazione nutrigenomica di qualche post fa? ;-) ) buttate il pollo.
Fatelo rosolare e poi aggiungete le carote, lo zenzero grattugiato e il pepe.
Spruzzate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti, poi versate il cucchiaio di salsa di soya e il cucchiaio di miele, mescolate e fate cuocere ancora un minuto.
Servite ben caldo. Ho accompagnato questo piatto con delle gallette di riso, oppure potreste abbinare del riso basmati, integrale o del cous cous.

ps. ecco l'omino rugoso


11 commenti:

  1. provero' a farlo anche perche' non so come sia l' abbinamento miele"omino rugoso" :-)

    RispondiElimina
  2. si si, mi hai proprio incuriosita :)) e voglio provarlo. Una volta ho visto sl super l'omino rugoso ehehehe, un po' inquietante,, ma devo prendere coraggio un giorno o l'altro e metterci sopra le mani, per ora ho preso quello già polverizzato ehehehe
    buona domenica, baci.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è la seconda che vedo oggi a base di pollo così particolare! Essendo a dieta :) per modo di dire, non posso che salvarlo e riproporlo a me stessa in settimana! Grazie mille a te e all'omino rugoso :)

    RispondiElimina
  4. questo pollo allo zenzero mi ispira da matti bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Sono proprio degli accostamenti che mi intrigano, io lo proverò. Buona nottee

    RispondiElimina
  6. Ciao! ma che bel piatto unico!! colorato,. agrodolce e semplicissimo da preparare!! ci piace davvero tant'è che ci copiamo la ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. hai fatto bene a mettere tutti gli ingredienti nel titolo , io mi sono incuriosita a dovere e per di più ti scopiazzo la ricettina :-)
    Cucini sempre cose veramente golose . Ti auguro una buonissima domenica :-)

    RispondiElimina
  8. sono contenta vi sia piaciuto, la prossima volta poi starò attenta con la salsa di soya e il miele e sarà ancora meglio :-)

    RispondiElimina
  9. ho provato questa ricetta, con qualche piccolissima personalizzazione, oggi per pranzo e devo dire che è stato un successo! grazie per l'idea

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi! Grazie a chi mi scriverà :-)